Giovanni Masiero (1933-2017)

Ho incontrato Giovanni Masiero nella primavera del 2015 presso la sua casa di Salzano (Venezia). Ex carpentiere in un’azienda di Marghera, subito dopo il pensionamento iniziò a costruire figure d’acciaio di grandi dimensioni invadendo completamente il piccolo giardino che circonda la sua abitazione.

Superato l’ingresso, dove il visitatore è accolto da un soldato in armatura, ci si trova ad ammirare le sculture più monumentali: due cavalli con cavalieri, una donna con un mazzo di fiori, un’aquila, un elefante, un pavone, una creatura fantastica, un drago, un pozzo, un leone, una navicella spaziale… Tra tutte spicca una sorta di torre lungo la quale si legge un’iscrizione latina che riprende il Padre Nostro: PANEM/ ET VINUM/ NOSTRUM/ QUOTIDIANUM/ DA NOBIS/ HODIE. Al di sopra del verso, una tavola vista dall’alto ospita la figura di un bicchiere di vino e di un filone di pane che sta per essere tagliato a fette da un coltello. Il tutto sormontato da un tralcio di vite e da delle spighe.

Infine, sotto una pensilina posta sul retro della casa, si trovano figure umane e animali di dimensioni più piccole: un cammello, una tartaruga, un cervo, due giovani uomini e una signora con ombrello e ventaglio.

Sfortunatamente incontrai Giovanni Masiero soltanto una volta: lo trovai in giardino, intento al lavoro, e subito mi invitò a entrare per illustrarmi le sue opere. Mi raccontò di sé, mostrandomi le sue sculture una a una, sembrava felice di avere un’ospite. Mi ricordo i suoi occhi profondi e luminosi, tipici di un uomo buono. 

Soltanto un paio di anni dopo venne a mancare: le sue sculture continuano a popolare il giardino di casa, anche se rimaste senza custode.

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Conocí a Giovanni Masiero en la primavera de 2015 en su casa de Salzano (Venecia). Ex carpintero en una empresa de Marghera, después de su jubilación comenzó a construir grandes figuras de acero invadiendo completamente el pequeño jardín que rodea su casa.

Pasada la entrada, donde el visitante es recibido por un soldado de armadura, se encuentran las esculturas más monumentales: dos caballos con sus caballeros, una mujer con un ramo de flores, un águila, un elefante, un pavo real, una criatura fantástica, un dragón, un pozo, un león, una nave espacial… Entre todas ellas destaca una especie de torre a lo largo de la cual se lee una inscripción latina que retoma el Padre Nuestro: PANEM/ ET VINUM/ NOSTRUM/ QUOTIDIANUM/ DA NOBIS/ HODIE. Sobre el verso, en una mesa vista desde arriba está la figura de una copa de vino y una barra de pan que está a punto de ser cortada en rodajas con un cuchillo. Todo coronado por ramas de vid y espigas.

Por último, bajo una marquesina situada en la parte posterior de la casa, se encuentran figuras humanas y animales más pequeñas: un camello, una tortuga, un ciervo, dos jóvenes y una señora con paraguas y abanico.

Desafortunadamente, encontré a Giovanni Masiero solo una vez: estaba en el jardín, trabajando, e inmediatamente me invitó a entrar para ilustrarme sus obras. Me habló de si mismo, mostrándome sus esculturas una a una, y parecía feliz de tener una invitada. Recuerdo sus ojos profundos y brillantes, típicos de los hombres buenos.

Solo un par de años más tarde falleció: sus esculturas continúan popularizando el jardín de su casa, aunque ya no tienen guardián.